IL DIRIGENTE SCOLASTICO – Prof.ssa Carmela Accardo

La Prof.ssa Carmela Accardo è Dirigente Scolastico del “Federico II di Svevia”dal 01/09/2021 .
Il Dirigente Scolastico è promotore e garante delle attività dell’Istituto. E’ il responsabile della scuola, la organizza e la controlla. Egli è un pubblico ufficiale.
Il Dirigente Scolastico promuove e favorisce i rapporti tra docenti, genitori ed alunni.
Al Dirigente Scolastico spetta la rappresentanza dell’Istituto e tra l’altro, cura la convocazione delle riunioni degli Organi Collegiali; è garante dell’esecuzione delle delibere del Consiglio d’Istituto; procede alla formazione delle classi, alla formulazione dell’orario delle lezioni; tiene i rapporti con gli Enti locali e l’Amministrazione scolastica centrale; indice le elezioni dei rappresentanti di tutte le componenti negli Organi Collegiali; vigila sull’adempimento dei doveri degli insegnanti e del personale ATA; ha la rappresentanza legale in materia amministrativo-contabile, con connesse responsabilità in ordine ai risultati.
Il Dirigente Scolastico è promotore, facilitatore, coordinatore e sostenitore delle attività e delle iniziative volte a migliorare la qualità dell’apprendimento e dello stare bene a scuola e a stimolare il protagonismo degli studenti.
Il Dirigente Scolastico mette le sue conoscenze di tipo normativo e procedurale al servizio di coloro che operano per l’innovazione, al fine di risolvere i problemi, anche formali, che possono essere di ostacolo alla realizzazione delle iniziative.
Il Dirigente Scolastico, così come recita l’art. n. 83 della legge 107/15, ha individuato dei docenti, che unitamente al 1° Collaboratore Vicario e 2° Collaboratore, lo coadiuveranno nel supporto organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica e che costituiranno lo staff di Presidenza