Con il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 27 ottobre 2015, n. 851, è stato adottato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), che definisce i nuovi indirizzi in materia di digitalizzazione della scuola italiana per un suo nuovo posizionamento nell’era digitale.
Il PNSD è un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola (legge 107/2015 – La Buona Scuola) che punta ad a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali.
Il nostro Istituto si impegna a partecipare alle azioni previste dal «Piano nazionale per la Scuola Digitale» che riguardano i seguenti ambiti di azione previsti dal PSDN:
• Gli strumenti (Accessi – Spazi e Ambienti Per L’apprendimento- Identità’ Digitale Per Ogni Studente e Docente- Amministrazione Digitale)
• Competenze e contenuti (Competenze Degli Studenti- Digitale, Imprenditorialità’ e Lavoro -Contenuti Digitali)
• Formazione e accompagnamento (Formazione Del Personale – Accompagnamento)
BANDO USR SICILIA – AICA 2016/2017
SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL CODICE
CONVEGNO”TECNOLOGIE E STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA”
BANDO PROGETTO “Innovazione didattica, ambienti di apprendimento e digitalizzazione”