Incontro con l’A.I.R.C. Associazione Italiana per la ricerca sul cancro

Data: 27/11/2022

L’evento è stato seguito il 15 Novembre 2022 da classi e docenti del diurno via Digital board e studenti del corso serale in presenza che hanno mostrato un grande interesse per la tematica. L’evento è stato organizzato dalla sezione AIRC Sicilia, vicepresidente Nella Giallongo Coffa, e dalla referente AIRC dell’Istituto, prof.ssa Olimpia Zappalà.

Si riporta l’intervento del dott. Serra, ricercatore che svolge la sua attività presso la struttura semplice Farmacogenomica e Farmacogenetica afferente alla struttura complessa Osteoncologia, Sarcomi dell’Osso e dei Tessuti Molli e Terapie Innovative dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Il ricercatore ha partecipato ad una serie di eventi svoltosi presso gli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado e organizzati dalla sede regionale AIRC Sicilia al fine di portare un contributo, alla comunità scolastica,  legato alla sua esperienza personale e professionale.

“Vi ringrazio ancora per la splendida accoglienza riservatami durante la mia presenza, finalizzata a portare il mio modesto contributo legato alla mia esperienza personale e professionale agli studenti degli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado.”

Il dott. Massimo Serra, nel corso dei suoi interventi, ha evidenziato come AIRC abbia supportato e continui a supportare le ricerche in campo oncologico espletate dal gruppo di ricerca di cui fa parte e come queste ricerche abbiano contribuito ad indicare possibili nuove strategie terapeutiche per curare l’osteosarcoma, un raro tumore maligno che insorge nelle ossa.

Agli interventi del dott. Serra e delle volontarie AIRC che lo hanno affiancato in questi incontri, hanno fatto seguito interessanti scambi di idee e richieste di chiarimenti da parte dei partecipanti, sia docenti che studenti: un’importante occasione di arricchimento reciproco e di presa di coscienza di cosa AIRC faccia per supportare la ricerca oncologica in Italia e dell’utilità pratica della ricerca stessa.

L'AIRC TRA I BANCHI

Download Anteprima