Tutti insieme per non restare indietro: inclusione ed equità per una diversa socialità

Data: 22/03/2023

SIRACUSA, 21 MARZO 2023
Sala Convegni Urban Center Siracusa Via Nino Bixio n.1- Siracusa

L’evento è stato organizzato da AIPD –associazione italiana persone Down- sezione di Siracusa, in collaborazione con Siracusa Città educativa, continua quanto già svolto negli anni passati in merito alla sensibilizzazione e alla piena inclusione delle persone con sindrome di Down e con disabilità nella società civile.

Le tematiche affrontate hanno riguardato la scuola e il lavoro, passando per l’aspetto sanitario e della qualità della vita dei soggetti con sindrome di Down.

L’evento è stato aperto a tutti perché la disabilità è una realtà sociale e non dei singoli individui.

Alla fine dei lavori si è sottoscritto un documento programmatico che sarà presentato ufficialmente agli intervenuti.
Al Workshop hanno partecipato anche alcune classi del Federico Secondo di Svevia di SR, accompagnati dai loro docenti e per i ragazzi con sindrome di down anche dagli Assistenti alla Comunicazione. Tra i Relatori anche la Dirigente Scolastica dell’Istituto alberghiero Federico II di Svevia Siracusa dott.ssa Carmela Accardo che ha illustrato le buone pratiche attuate dall’istituto nell’ambito della formazione e delle progettualità che mirano all’inclusione lavorativa nel settore della ristorazione delle persone con disabilità!!

https://www.facebook.com/100004027914269/posts/pfbid0QNxtLienqVG6y9GpwiJTHjfYSyEk3h8RSANqodzDyQUvuY7LsqB1RXFFtncXUQdrl/?d=n