Progetto “Le linee del cuore fra terre e mari”

Data: 22/11/2023

Progetto Le linee del cuore Siracusa scheda tecnica_2022

ll 22 novembre presso l’istituto “Federico Secondo di Svevia” di Siracusa c’è stato un incontro tecnico per la presentazione del progetto “LE LINEE DEL CUORE FRA TERRE E MARI” finanziato dal MIC per la legge 7/2006 a favore della valorizzazione dei Siti UNESCO e gestito dal Comune di Siracusa. In base all’idea progettuale si prevede di potere avviare un percorso formativo dedicato alla trasmissione di conoscenze fra giovani, attraverso la presa di coscienza sui valori identitari del territorio e la loro divulgazione i termini di comunicazione universalmente accessibile, facendo leva sulla peculiarità del territorio per interpretarne i significati e valorizzarne i contenuti. Tema principale che sottende al progetto è l’accessibilità, nella più vasta accezione del termine, indirizzando gli studenti ad una ricerca mirata a sviluppare la conoscenza dei luoghi attraverso il coinvolgimento dei cinque sensi, con la creazione di tappe sensoriali, da spiegare con linguaggi e segni adeguati, rivolti ai giovani studenti della scuola secondaria di primo grado ed ai pubblici in genere. Alla Presentazione hanno partecipato la Dirigente dell’Istituto Carmela Accardo, insieme ad un gruppo di docenti e a 4 classi del settore Accoglienza Turistica e di Sala che verranno coinvolti nel progetto. Il progetto è’ stato presentato da Guido Meli , Regione Siciliana Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana e Referente del Dipartimento BB. CC. e I.S. per la Legge 77/2006 Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani UNESCO e dalla dr.ssa Cantamessa, Storica dell’Arte che è la curatrice del progetto.