Siracusa, 19-26/01/2024, gli alunni dell’Alberghiero Federico II di Svevia protagonisti durante il Convegno mondiale della Guide turistiche

Data: 28/01/2024

Gli alunni del 3°, 4° e 5° anno del settore Accoglienza Turistica dell’Istituto Professionale Alberghiero di Siracusa hanno partecipato al XX Congresso Mondiale delle Guide Turistiche ( WFTGA convention Siracusa World Federation of Tourist Guide Associations, che si è tenuto a Siracusa dal 19 al 26 gennaio 2024. I ragazzi, accompagnati dai loro docenti, hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino il mondo del turismo, di confrontarsi con le guide turistiche di tutto il mondo, di partecipare a seminari e workshop di approfondimento sul mondo del turismo e di conoscere da vicino il mondo del turismo, arricchendo – così – il loro bagaglio culturale e professionale. La collaborazione tra l’Istituto Alberghiero di Siracusa, l’associazione Guide Turistiche di Siracusa e la società Symposia, organizzatrice del convegno, è stata fondamentale per il successo di questo evento. L’Istituto Alberghiero Federico Secondo di Svevia di Siracusa è una scuola di eccellenza che si impegna a formare figure professionali qualificate e preparate, in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. Molto soddisfatta La Dirigente dell’Istituto dott.ssa Carmela Accardo della partecipazione degli alunni al convegno “La partecipazione al Convegno Mondiale delle Guide Turistiche è un ulteriore tassello che va a completare l’offerta formativa della scuola e che contribuisce a consolidare la sua reputazione di scuola leader nel settore dell’accoglienza turistica.” Gli alunni si sono arricchiti di un’esperienza unica che ha dato loro l’opportunità di comprendere meglio ed in concreto “sul campo” alcune delle svariate sfaccettature del mondo del turismo che, fino ad oggi, hanno conosciuto soltanto dalla teoria dei libri e per alcuni di essi si è accesa la fiamma della passione per una futura attività.